Prestazioni e Servizi
Il nostro poliambulatorio offre numerosi servizi e prestazioni con la massima professionalità ed esperienza per ogni esigenza:
Studio Dentistico
Poliambulatorio
IGIENE DENTALE
Lo studio dentistico MultiMedica si occupa dell'igiene orale professionale ed effettua innovativi trattamenti per lo sbiancamento dei denti. Questi trattamenti consiste in una meticolosa pulizia dei denti eseguita esclusivamente da professionisti laureati in igiene dentale con lo scopo di rimuovere sia il tartaro sopragengivale sia quello sottogengivale. Placca e tartaro sono responsabili dell’insorgere dell’infiammazione gengivale la quale può progredire verso i tessuti di sostegno del dente provocando parodontite. Questa infiammazione si manifesta con recessioni gengivali, mobilità dentale e perdita dei denti.
Dettagli del servizio
Grazie a periodiche sedute d’igiene orale potrai avere la serenità d’essere seguito e monitorato costantemente al fine di prevenire patologie orali gravi e dai risvolti economicamente dispendiosi. Dai nuova luce al tuo sorriso con i nostri sbiancamenti professionali.
Specialisti del servizio
Dott.ssa Giorgia Poletto
×
ODONTOIATRIA
Il dott. Paolo Bellemo svolge l'attività di dentista presso questo studio e ha maturato anni di esperienza ottenendo le più autorevoli certificazioni e riconoscimenti. Ha svolto diversi corsi di aggiornamento e perfezionamento al fine di consolidare le proprie specializzazioni. Professionalità ed esperienza volta a garantire ai pazienti fiducia e serenità per tutti i tipi di intervento e a qualunque livello di trattamento.
Dettagli del servizio
Lo studio MultiMedica è dotato di un servizio di radiologia munito di apparecchiature tecnologicamente all'avanguardia che permettono di eseguire radiografie endorali e ortopantomografie. All'interno dello studio vengono inoltre forniti preziosi suggerimenti per tutte le procedure professionali per la prevenzione e cura del cavo orale: sedute di igiene, applicazione topiche di fluoro, sigilli occlusali anticarie, sedute di ablazione del tartaro, sbiancamento dentale professionale ed educazione di adulti e bambini ad una corretta igiene orale domiciliare.
L'opportunità di finanziare le cure odontoiatriche a tasso zero rappresenta un aiuto concreto che il nostro studio offre ai propri pazienti e alle loro famiglie.
Specialisti del servizio
Dott. Paolo Bellemo
Dott. Michel Mayrhofer
×
IMPLANTOLOGIA
L’implantologia è il ramo più recente della continua ricerca odontoiatrica, ed ha ormai raggiunto livelli di sicurezza, affidabilità e predicibilità di successo nel tempo, così da renderla come ottimale per la maggior parte dei casi di sostituzione di elementi dentali naturali persi, nei pazienti adulti, e a qualsiasi età, anche a costi contenuti.
L’impianto dentale consente la sostituzione, di uno o più elementi dentari persi, con delle “radici artificiali” in titanio che, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, permette l’applicazione di una protesi fissa.
Dettagli del servizio
Un impianto dentale è una piccola vite in titanio che viene progettata per sostituire la radice di un dente naturale che è venuto a mancare. Viene quindi inserito nell’osso in cui prima c’erano i denti naturali.
Gli impianti, costituiti solitamente da materiale di tipo metallico (titanio), sono composti sostanzialmente da tre elementi:
- La vite endossea, che mima di fatto la funzione della radice del dente andato perso;
- L'abutment, che funge da raccordo tra la vite e la protesi che andrà a sostituire il dente;
- La protesi dentaria, che serve per sostituire il dente andato perso. Può essere costituita da diversi materiali che possono anche essere rivestiti da ceramica o da materiali resinosi.
Non è un trattamento doloroso in quanto, al momento dell’inserimento dell’impianto dentale, al paziente viene fatta l’anestesia locale per ridurre ogni possibilità di disagio.
Vengono utilizzati anestetici appositamente sviluppati per la chirurgia orale, questi sono molto efficaci e il paziente non avverte alcun dolore.
Nel caso in cui il paziente fosse particolarmente ansioso possono essere somministrati degli ansiolitici.
In seguito al trattamento chirurgico verranno prescritti tutti i farmaci necessari al fine di controllare efficacemente l’insorgenza del dolore post- operatorio.
Specialisti del servizio
Dott. Paolo Bellemo
Dott. Michel Mayrhofer
×
GNATOLOGIA
La gnatologia è un settore della Medicina afferente all'odontoiatria che studia la fisiologia e fisiopatologia del complesso cranio-cervico-mandibolare e si occupa della clinica ad esso relativa; prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione. Nello specifico la gnatologia si occupa della gestione clinica del dolore oro-cranio-cervico-facciale e delle problematiche funzionali stomatognatiche (bruxismo, movimento mandibolare, masticazione, deglutizione, respirazione e altro).
I Disordini Craniomandibolari rappresentano il termine generico e omnicomprensivo per indicare tutte le problematiche di principale interesse Gnatologico che colpiscono le articolazioni temporomandibolari, i muscoli masticatori e le relative strutture associate.
Dettagli del servizio
Solitamente la malocclusione viene affrontata con l’utilizzo di un bite, progettato su misura e conseguente a un accurato studio di ogni specifico caso. Il bite è un apparecchio mobile in resina che favorisce il riposizionamento della mandibola e il ripristino del corretto rapporto tra le due arcate dentali, e la cui funzione secondaria è quella di decontrarre la muscolatura dell’articolazione temporo-mandibolare e agire di conseguenza sull’equilibrio posturale. Il bite è generalmente indossato solo durante la notte, ma è possibile che vengano prescritti anche bite diurni, oppure specifici per determinate attività sportive.
Specialisti del servizio
Dott. Paolo Bellemo
Dott. Michel Mayrhofer
×
ORTODONZIA
Presso il nostro studio dentistico vengono effettuate cure ortodontiche per bambini ma anche per adulti. L'impiego di appropriate tecniche e l'utilizzo di materiali di alta qualità garantiscono di ottenere il miglior successo terapeutico.
A seconda dell'età del paziente e delle esigenze si impiega la tecnica ortodontica più idonea:
- Ortodonzia intercettiva e funzionale
- Ortodonzia preprotesica
- Ortodonzia fissa
- Ortodonzia estetica
Dettagli del servizio
APPARECCHI ORTODONTICI
La cura ortodontica é finalizzata al raggiungimento di una nuova posizione dei denti che risponda ad esigenze estetiche e funzionali. La terapia ortodontica si avvale di diversi dispositivi che, generando forze di trazione/pressione, attuano lo spostamento dei denti.
Apparecchi mobili o rimovibili si tratta di apparecchi che il paziente può mettere e togliere in autonomia secondo precise indicazioni terapeutiche. Sono realizzati in resina acrilica e possono incorporare porzioni metalliche.
Apparecchi fissi sono costituiti generalmente da attacchi in metallo o ceramica questi ultimi non visibili, fissati direttamente sugli elementi dentali per mezzo di resina adesiva e collegati fra loro da archi in sottile filo metallico. Questi ultimi sostituiti progressivamente durante la cura dall’ortodontista, esercitano le trazioni necessarie allo spostamento dei denti. Gli apparecchi fissi possono essere applicati, modellati e rimossi unicamente dall'ortodontista.
Specialisti del servizio
Dott. Paolo Bellemo
Dott. Michel Mayrhofer
×
PROTESI DENTARIA
La protesi dentale è un dispositivo destinato al ripristino della dentatura. Permette al paziente una masticazione confortevole ed efficiente evitando inoltre disagi di tipo estetico.
Dettagli del servizio
Per soddisfare tutte le esigenze funzionali ed estetiche, lo studio dentistico MultiMedica utilizza solo materiale certificato e all’avanguardia. I materiali scelti per realizzare i manufatti protesici rispettano elevati standard qualitativi per garantire la massima funzionalità e durata nel tempo.
Il nostro team di odontoiatri esperti specializzato aiuterà ad individuare la soluzione più adatta alle esigenze di ogni paziente illustrando i vantaggi ed i risultati ottenibili.
Specialisti del servizio
Dott. Paolo Bellemo
Dott. Michel Mayrhofer
×
INTERVENTI CHIRURGICI PER RIALZO DEL SENO MASCELLARE
Multimedica offre cure dentali di altissimo livello e programmi di riabilitazione implanto-protesica personalizzati, che includono anche interventi per il rialzo del seno mascellare.
Grazie a un'opportuna terapia chirurgica, i nostri specialisti di implantologia complessa sono in grado di inserire impianti dentali anche quando il tessuto orale a disposizione non è sufficiente.
Il termine ” rialzo di seno” è dovuto proprio al fatto che i seni mascellari vengono spostati in alto dal ripristino dei volumi ossei, con materiali osteoconduttori, in modo da permettere un ancoraggio stabile degli impianti. Il posizionamento degli impianti è solitamente effettuato nell’ambito dello stesso intervento di rialzo del seno mascellare, in modo tale da ridurre il tempo globale di cura e protesizzazione. Va detto comunque che è sempre l’operatore a scegliere se effettuare o meno l’intervento di posizionamento nell’ambito della stessa seduta; le tecniche chirurgiche utilizzate per il rialzo del seno sono varie e la loro predicibilità è legata all’esperienza di chi opera.
Dettagli del servizio
L’intervento chirurgico prevede l’apertura di una finestra ossea a livello della base del seno mascellare, l’attento scollamento della membrana sinusale dall’osso e l’inserimento dell’innesto osseo, generalmente costituito da osso sintetico e osso autologo del paziente. Va poi posizionata una particolare membrana che isoli al meglio l’innesto in modo da permetterne il consolidamento nel tempo.
Specialisti del servizio
Dott. Alvise Berengo (Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale)
×
OCULISTA
L'occhio è il principale sistema sensoriale,il vero e proprio punto di contatto fra l'organismo e l'ambiente che ci circonda.
Si stima che oltre l'80% delle informazioni e degli stimoli esterni,arrivano all'encefalo proprio grazie a questo organo. Quando si presentano i primo problemi agli occhi,tuttavia si tende a trascurarli o minimizzarli.
Effettuare controlli annuali per tutelare la salute e il benessere degli occhi e prevenire le disfunzioni legate alla vista.
Dettagli del servizio
Una visita oculistica è necessaria soprattutto.
- Nei bambini in età prescolare per la prevenzione dell'ambliopia e dello strabismo;
- Nei ragazzi in età scolare e nei giovani adulti per correggere eventuali errori di refrazione (miopia,ipermetropia,astigmatismo) migliorare il comfort visivo ed escludere possibili cause di cefalea;
- Negli adulti di qualsiasi età per controllare l'eventuale presenza di glaucoma, cataratta o malattie della retina,di cui la più frequente è la degenerazione maculare;
- Negli adulti con difficoltà nella visione da vicino (presbiopia);
- Nei pazienti con ipertensione arteriosa o diabete per una stadiazione della retinopatia;
- Nei pazienti con visione di "mosche volanti" o "lampi" per prevenire il distacco di retina;
- In caso di frequenti bruciori oculari,arrossamento,lacrimazione,sensazione di corpo estraneo, probabili indici di una patologia della superficie oculare.
Specialisti del servizio
×
DIETETICA
La corretta alimentazione ed un sano stile di vita sono indispensabili per prevenire carenze o eccessi nutrizionali e metabolici che alla lunga possono provocare o anticipare alcune patologie. Alimentazione e stile di vita scorretti, infatti, aumentano il rischio di obesità / sovrappeso e di molte altre patologie metaboliche.
L'obesità è una vera e propria patologia cronica multifattoriale dei nostri tempi, che si diffonde sempre di più anche in tutti i paesi europei, specialmente nella fascia d'età infantile.
Migliorare il proprio stile di vita è un passo fondamentale per prendersi cura di sé e della propria salute!
Il termine di età, infatti, deriva dal greco "diata", che significa " stile di vita": non quindi, un regime alimentare restrittivo, da seguire per un periodo di tempo limitato, " fin tanto che resisto", ma un insieme di abitudini alimentari, motorie, comportamentali finalizzate a mantenere un buon controllo del peso nel tempo.
È necessario intraprendere un percorso che porti gradualmente a cambiare le proprie abitudini e il proprio stile di vita, tenendo conto della persona nel suo complesso, non solo dei suoi kg da perdere… modificare la mente, i pensieri, per poi modificare anche le proprie azioni!
Dettagli del servizio
▪ Consulenze dietistiche individuali;
▪ Percorso Bambini ( 6-14 anni);
▪ Analisi della composizione corporea;
▪ Percorso Individuale "Dimagrire senza Dieta";
▪ Trattamento interdisciplinare dei DCA.
In particolare si occupa di:
• Sovrappeso e obesità;
• Magrezze;
• Analisi della composizione corporea;
• Alimentazione per sportivi;
• Alimentazione in gravidanza;
• Educazione alimentare;
• Sovrappeso in età infantile;
• Diete per specifiche patologie, su prescrizione del medico.
Specialisti del servizio
×
DERMATOLOGIA e MEDICINA ESTETICA
La dermatologia, dal greco derma, pelle, è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi. La pelle costituisce l'organo più estesa del corpo e ovviamente il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. Di conseguenza la formazione del dermatologo deve comprendere reumatologia (molti disturbi reumatici possono manifestarsi con segni e sintomi a livello della cita), immunologia, neurologia (es. le "sindrome neurocutanee" come la neurofibromatosi e la sclerosi tuberosa), infettivologia ed endocrinologia.
La chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica finalizzata a migliorare l'aspetto fisico.
Dettagli del servizio
DERMATOLOGIA
• Dermatologia allergologica;
• Dermatologia chirurgica;
• Dermatologia pediatrica;
• Diatermocoagulazione (DTC);
• Mappatura nei;
• Terapia fotodinamica;
• Acne: caratteristiche e tipologie.
CHIRURGIA ESTETICA
• Riempimento di solchi labiali e rughe di espressione mediante l'utilizzo di filerò;
• Trattamento delle rughe facciali (frontali - glabellari - zampe di gallina) di espressione mediante tossina botulinica;
• Trattamento e revisione di cicatrici;
• Estetica del sorriso: riempimento di labbra sottili, correzione di solchi naso-genieni;
• Risoluzione dei problemi di ipersudorazione mediante l'utilizzo della tossina botulinica in sede ascellare;
• Pelling per il viso;
• Mappature dei nei e chirurgia ambulatoriale pre l'asportazione chirurgica di lesioni cutanee di varia natura e diagnosi mediante esame istologico;
• Visite per interventi di chirurgia estetica:
⁃ Mastoplastica additiva;
⁃ Mastoplastica riduttiva;
⁃ Addominoplastica;
⁃ Liposcultura;
⁃ Blefaroplastica;
⁃ Lifting.
Specialisti del servizio
×
TRICOLOGIA
Dettagli del servizio
Specialisti del servizio
×
PSICOLOGIA e SESSUOLOGIA
Orientamento emotivo e relazionale aiuto.
Consulenza e terapia.
Nella complessa società contemporanea, spesso mancano le parole per esprimere pensieri e bisogni, così come il tempo e la volontà per capire gli altri e soprattutto se stessi. Quando si è confusi, o non si conoscono le proprie potenzialità, diventa utile confrontarsi con qualcuno che sappia motivare ed orientare, al fine di essere più consapevoli degli obiettivi desiderati e più responsabili delle conseguenze delle proprie scelte.
Aiutare la persona con un intervento di sostegno e/o terapia significa accompagnarla in un percorso di conoscenza e valorizzazione di sé, di cura delle sofferenze emotive, psichiche, fisiche e comportamentali e mira a restituire piena consapevolezza sia dei propri bisogni, che dei propri limiti e a ristabilire, in questo modo, l'equilibrio e il benessere perduto.
Dettagli del servizio
A chi si rivolge?
▪ Bambini, ragazzi, adulti, famiglie e coppie.
▪ Le terapie e le consulenze psicologiche, educative e relazionali sono rivolte a chi desidera conoscersi meglio e utilizzare questo strumento per rilassarsi e vivere più serenamente con se stesso, nel caso presenti problematiche quali:
• Difficoltà relazionali, emotive, sociali e comunicative;
• Stress emotivo e fisico, disturbi d'ansia, attacchi di panico;
• Disturbi alimentari-psicosomatici;
• Disagi e problematiche sessuali;
• Disagio famigliare - separazioni;
• Difficoltà dell'età evolutiva (0-18);
• Disagio scolastico;
• Valutazione psicodiagnostica per l'età evolutiva;
• Orientamento scolastico per classi rivolto a ragazzi, genitori e/o insegnanti.
Dott.ssa Elena Mori: psicologa, psicoterapeuta esperta in psicologia giuridica
Specialisti del servizio
×
GINECOLOGIA
Che cos'è la ginecologia.
La ginecologia è una branca della medicina che si occupa della fisiologia e della patologia inerenti l'apparato genitale femminile. Si avvale della figura professionale del medico specializzato in ginecologia e ostetricia, che si occupa della donna in tutte le fasce d'età, dalla pubertà, nel periodo fertile, in gravidanza, in menopausa e nella postmenopausa. La ginecologia si occupa anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva ed alle tecniche di fecondazione assistita.
La visita ginecologica.
La visita ginecologica è una valutazione dell'apparato genitale: vagina, utero e ovaie; tale visita va fatta precedere dall'acquisizione di tutti gli elementi clinici della paziente con un'anamnesi generale (pregresse malattie, interventi chirurgici), specifica ginecologica (età del menarca, caratteristiche del ciclo mestruale, eventuali alterazioni) e ostetrica (pregresse gravidanze o aborti): questo consente l'instaurarsi di una conoscenza e di una relazione più approfondita tra medico e paziente. Questo è particolarmente importante nei primi incontri, soprattutto se si tratta di ragazze molto giovani perché consente, rispettando i tempi di ciascuna ragazza, che la visita venga vissuta in modo più sereno, come meno intrusiva della propria intimità e, nello stesso tempo, permette al Medico di raccogliere informazioni importanti. Tale visita, in condizioni di normalità, non è dolorosa e viene svolta con la paziente stesa sul lettino e le gambe appoggiate ad appositi poggiagambe: esaminati i genitali esterni, si introducono una o due dita di una mano in vagina e con l'altra mano appoggiata sulla zona sovrapubica e le regioni a lato, si valutano l'utero e le ovaie; si completa l'esame introducendo in vagina uno speculum che permette, con l'aiuto di una lampada di vedere il collo dell'utero e le pareti vaginali. Se non ricorrono situazioni particolari, la visita o meglio ancora, l'esplorazione vaginale si esegue nelle donne che hanno già avuto rapporti sessuali; in caso di necessità nelle donne vergini questa parte della visita viene sostituita da un esame non invasivo chiamato ecografia transaddominale. Funziona sul principio degli ecoscandagli delle navi: una sonda appoggiata sulla regione sovrapubica invia delle onde di una particolare lunghezza d'onda (ultrasuoni) all'interno del corpo e il modo in cui queste vengono riflesse "disegna" l'immagine degli organi visualizzandoli su un monitor. La visita ginecologica completata dall'Ecografia pelvica permette di individuare eventuali patologie (fibromi uterini, polipi endometriali, endometriosi, cisti ovariche, etc.).
La prima visita dovrebbe avvenire dopo l'inizio dell'attività sessuale ed essere ripetuta con scadenza annuale o biennale per tutte le donne.
Altro esame al quale si sottopone la paziente durante la visita ginecologica è il pap- test, ovvero un prelievo assolutamente indolore di cellule del collo dell'utero. Il materiale così raccolto viene strisciato su di un vetrino ed esaminato al microscopio. L'esecuzione a cadenze regolari permette di cogliere eventuali alterazioni cellulari e, nel caso di modificazioni di non chiaro significato, di procedere ad un approfondimento diagnostico. E' importante quindi per diagnosticare precocemente il tumore del collo dell'utero o lesioni precancerose.
Gravidanza.
Il monitoraggio della donna in gravidanza prevede controlli clinici periodici (1° visita consigliabile intorno alla 7°-8° settimana) e visite successive con cadenza mensile.
Lo screening ecografico fetale prevede tre ecografie da eseguire durante la gravidanza e precisamente: la prima tra la 11° e la 12° settimana, la seconda tra la 19° e la 21° (la cosiddetta Ecografia Morfologica) e la terza e ultima tra la 29° e la 31° settimana.
Dettagli del servizio
- Visita Ginecologica
- Visita Ostetrica
- Pap- Test
- Ecografia Ostetrica
- Infertilità Femminile
- Diagnosi e Cura dell'Endometriosi
Specialisti del servizio
×
OSTEOPATIA E FISIOTERAPIA
Che cos'è l'Osteopatia?
L'Osteopatia è un metodo innovativo di valutazione e trattamento olistico del corpo umano. Questa non tratta la malattia come manifestazione patologica, ma come squilibrio delle funzioni. Si tratta di un lavoro manuale specifiche applicato con un elevato sviluppo del tatto sia per la valutazione che per il trattamento di problemi meccanici che possono coinvolgere ogni parte del corpo. Con l'Osteopatia si può trattare dolori alla colonna, emicranie, reumatismi ed artriti; lesioni discorsive ripetute e lesioni articolari come ad esempio nel gomito del tennista, trauma da incidente d'auto come nel caso del colpo di frusta, come anche lieve depressione o ansia. Condizioni associate alla gravidanza ed al parto sono spesso indicate per un trattamento osteopatico.
Quali sono i suoi principi?
La filosofia osteopatica considera l'uomo come una unità di funzione, nella malattia come in salute tutte le parti del nostro corpo (muscoli, ossa, visceri o i diversi sistemi, circolatorio, nervoso, ecc.) lavorano in armonia per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico.
Come agisce?
Il sistema arterioso e venoso dà nutrimento a tutte le cellule del nostro corpo provvedendo all'eliminazione delle tossine e delle sostanze di rifiuto. L'osteopata attraverso le sue tecniche rimuove gli ostacoli a questo "fiume di vita" (il sangue) permettendo alle forze autoguaritrici del corpo umano di ripristinare lo stato di salute in rapporto all'età ed alla gravità del problema.
Qual'è il significato del termine Osteopatia ?
Fino ad ora si è ignorato il vero significato del termine Osteopatia, che etimologicamente deriva da "Osteon -osso, Pathos-sofferenza". Questo termine nella sua essenza indica che sia la salute che la malattia dipendono dallo stato di efficienza dell'apparato locomotore. Osteopata, in lingua inglese (Osteo-path) indica colui che agisce terapeuticamente sul corpo umano attraverso "il sentiero" delle ossa.
Quali sono i principali strumenti dell'Osteopata?
Le mani dell'Osteopata sono allenate a percepire le piccole variazioni che avvengono nei tessuti, raccogliendo così dati importanti sulla temperatura corporea locale (indice di infiammazione), e sulla loro consistenza; pertanto il principale strumento di lavoro è un buon lettino e la propria sensibilità. L'Osteopata non tocca necessariamente le parti dolenti del paziente, ma quelle che sono causa del dolore: così un mal di testa può essere trattato osteopaticamente agendo sulla cervicale, sulla respirazione o persino trattando solo l'osso sacro.
Occorrono esami medici clinici per la valutazione osteopatica?
E' consigliabile, quando siano già stati fatti dal paziente, portare con sé al primo incontro raggi X, ecografia, TAC, risonanza magnetica, per ricercare eventuali controindicazioni al trattamento osteopatico.
Che genere di tecniche vengono usate?
A seconda dell'età e della gravità del problema l'Osteopata applica le tecniche più adatte al caso, che comunque non sono dolorose o invasive per il paziente siano esse strutturali, craniali o viscerali.
Il risultato terapeutico è duraturo?
Dipende se il problema è acuto o cronico, traumatico o degenerativo; tuttavia se l'intervento dell'Osteopata avviene prima che si instaurino danni irreversibili, a prescindere da qualsiasi patologia, il risultato sarà eccellente.
L'effetto è immediato?
In molti casi l'organismo umano affronta e risolve i propri problemi a nostra insaputa (autoguarigione). Quando invece ci rendiamo conto che qualcosa non va nella nostra salute, il corpo sta reagendo compensando alla malattia; più il problema persiste e più compensi avvengono. Nei casi in cui il dolore viene determinato da un evento che insorge bruscamente, come il torcicollo o il colpo della strega, il risultato del trattamento è immediato. In casi diversi occorre un periodo più lungo prima che il corpo si riadatti alla nuova condizione funzionale.
In un trattamento osteopatico ci si deve spogliare?
Si, è necessario che il paziente scopra le zone del corpo che devono essere trattate.
Il trattamento osteopatico prevede una terapia di esercizi ?
La terapia di esercizi viene sempre consigliata al paziente, il quale dovrà attenersi ai suggerimenti relativi alla sua postura, da seguire nella vita di tutti i giorni, specie durante le ore di lavoro: sollevare pesi da terra tenendo le ginocchia estese = discopatia; l'impiegato che risponde al telefono sostenendolo sempre fra la spalla e l'orecchio = torcicollo; l'autista che regola lo schienale troppo inclinato o troppo verticale = mal di schiena; ecc..
Un trattamento osteopatico è utile solo per le ossa e per i muscoli?
Certo che no, l'osteopatia è una medicina olistica. Anche se l'intervento principale è essere applicato sull'apparato locomotore, il suo effetto benefico riguarda tutto l'organismo.
Che cos'è l'Osteopatia Craniale?
È' un sistema di medicina manuale ideato da William Garner Sutherland in America all'inizio del secolo scorso. In quanto osteopata scoprì che le 26 ossa che compongono il cranio erano intimamente articolate tra loro in modo da permettere un leggero e docile movimento. Egli comprese che questo movimento derivava da una lieve espansione e contrazione ritmica del cervello all'interno la quale è completamente indipendente dai movimenti derivanti dalla respirazione e dalla pulsazione cardiaca.
Egli scoprì inoltre che questo movimento non è limitato al cranio, ma è presente e può essere ascoltato in tutto il corpo. Questo movimento sembrò essere essenziale per il mantenimento della salute.
Quando il corpo è soggetto ad un trauma, come può succedere ad esempio durante la nascita o per altri lesioni, questo sottile movimento può compromettersi e la salute del corpo può essere disturbata anche in modo molto significativo.
FISIOTERAPIA
La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuromuscoloscheletrico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, terapia occupazionale, terapia funzionale e altre.
La fisioterapia è praticata dal dottore in fisioterapia, fisioterapista professionista laureato appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione. Il fisioterapista esercita le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale, in ambito libero professionale oppure in contesto di équipe multidisciplinare insieme a medici specialisti e/o ad altre professioni sanitarie.
Dettagli del servizio
- Ernie discali, inguinali, iatali o gastriche, colon irritabile, intolleranze alimentari
- Artrosi e dolori della schiena, colpo di frusta
- Periartrite della spalla, spalla congelata
- Epicondilite, gomito del tennista
- Sindrome del tunnel carpale
- Artrosi dell'anca, sindrome del piriforme
- Sciatalgia
- Artrosi delle ginocchia, problemi meniscali
- Distorsioni della caviglia e del piede
- Dolori muscolari in genere
- Emicranie, acufeni, vertigini
- Problemi respiratori, digestivi, intestinali
- Dismenorrea, amenorrea, dolori mestruali
- Problemi urogenitali dell'uomo e della donna
- Stati d'ansia, insonnia
- Traumi distorsivi, tendiniti, ipotonia muscolare affaticamento da sport.
RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
- Ictus: rieducazione funzionale, valutazione e gestione ausili
- Lesioni midollari e traumi della strada
- Alzheimer
- Parkinson
- Sclerosi multipla
- Paralisi facciali
RIABILITAZIONE ORTOPEDICA:
- rieducazione funzionale pre e post-chirurgica
- Protesi di anca e ginocchio
- Rieducazione post intervento ai legamenti crociati e collaterali
- Spalla dolorosa
- Lesione alla cuffia dei rotatori
- Trattamento e rieducazione distorsione alla caviglia
- Trattamento e prevenzione delle scogliosi
- Educazione postulare
TERAPIE DEL DOLORE:
- Trattamento di lombalgie con tecniche Back School
- Trattamento di cervicalgie
- Pompages
- Massoterapia
- Massaggio sportivo
- Kinesitaping
- Bendaggio funzionale
- Trattamento dei trigger point
TERAPIE FISICHE:
- Ultrasuoni
- Tens
RIABILITAZIONE CARDIO-RESPIRATORIA
Specialisti del servizio
×
UROLOGIA
L’urologia è una branca specialistica della chirurgia che si occupa delle malattie dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile. La visita urologica quindi si rende necessaria qualora compaiano disturbi o anomalie della funzione urinaria e della sfera sessuale che comprende impotenza, infertilità o infezioni degli organi genitali.
Il maggior impegno dell'urologo è finalizzato al trattamento oncologico delle neoplasie degli organi genitali ed urinari. Per questo motivo l’urologo si trova giornalmente a confrontarsi con radiologi e patologi per la diagnosi, oncologi e radioterapisti per la terapia e anche psicologi per l’impatto che queste patologie oncologiche hanno sulla qualità di vita dei pazienti.
Principali esami urologici
Per le persone di sesso maschile dovrebbero essere eseguiti una serie di controlli periodici, differenti a seconda dell'età del paziente:
• alla nascita, il neonatologo e il pediatra dovrebbero accertare che la sede dei testicoli sia nello scroto e che lo sbocco del meato uretrale sia normalmente in cima al glande e non in una posizione anomala (ipospadia o epispadia);
• a due anni di età, un esame della regione fra l'inguine e lo scroto, per rilevare idrocele, ernia, testicoli ritenuti in alto;
• in età pediatrica, per i disturbi minzionali legati a questa età;
• fra gli 8-10 anni, in particolare per il varicocele, più frequente al testicolo sinistro, che potrebbe creare problemi di infertilità;
• fra i 16-20 anni, per frenulo corto, pene deviato sul suo asse principale (griposi) e per anomalie genitali maschili;
• fra i 20 e i 30, per valutare turbe andrologiche, come l'eiaculazione precoce;
• fra i 40 e i 50, controllo dell'antigene prostatico specifico (PSA) totale e libero nel sangue, controllo urologico della prostata ogni 12 mesi, in particolare se si hanno parenti affetti da tumore prostatico, segno di una possibile predisposizione genetica.
Dettagli del servizio
Urologia:
- Ipertrofia prostatica
- Carcinoma prostatico
- Tumore della vescica
- Tumore del rene
- Tumore del testicolo
- Stenosi uretrale
- Calcoli vescicali, calcoli ureterali, calcoli renali
- Vescica neurologica
- Incontinenza urinaria
- Endometriosi
Andrologia:
- disfunzione erettile
- Varicocele
- Pene curvo
- Fimosi
- Frenulo breve
- Eiaculazione precoce
- Aneiaculazione
- Infertilità
- Circoncisione
Specialisti del servizio
×